Fiera n.1364: giornata inaugurale. Zaia: lotta all’italian sounding

Affollata inaugurazione dell’edizione 1364 della millenaria Fiera internazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave: in una giornata assolata e quasi primaverile il presidente Luca Zaia, affiancato dall’amministratore unico dell’Azienda speciale Fiere di Santa Lucia Alberto Nadal, dalla madrina Angela Rafanelli, conduttrice Rai di vari programmi, tra cui Linea Verde estate, dal sindaco di Santa Lucia  Fiorenzo Fantinel e da molti sindaci e autorità del territorio, ha inaugurato ufficilmente la Fiera e lanciato un allarme sull’”italian sounding”. Così viene definito il fenomeno dell’utilizzo, purtroppo molto diffuso nel mondo, di brand, parole, immagini, combinazioni cromatiche e marchi evocativi del Made in Italy, che sottrae annualmente 120 miliardi di fatturato all’agroalimentare italiano. “Solo in Veneto” ha detto Zaia “il fatturato dell’agroalimentare ammonta a 6 miliardi di euro, con 150 prodotti tipici che determinano l’identità e la sicurezza alimentare delle nostre eccellenze. Non è un caso” ha detto ancora Zaia “che il Veneto sia al primo posto in Italia per le presenze turistiche, che sommano nell’ultimo anno a 73 milioni. Tutto ciò si deve, oltre alle bellezze paesaggistiche e artistiche, alla grande indiscussa qualità dell’offerta enogastronomica. Un grazie sentito a tutti gli agricoltori, giovani e meno giovani, che consentono questo eccezionale traguardo”.

“In un’epoca social” ha ribadito Alberto Nadal “l’appuntamento annuale della Fiera di Santa Lucia, ancora così vivo e sentito, significa mantenere costante e dare contemporaneamente nuova linfa a una tradizione e a una cultura che ci appartengono e sono le nostre radici. Nel contempo, le nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, le applicazioni e i software, l’agricoltura di precisione consentono uno scambio di esperienze e  una interconnessione sempre più avanzata verso il traguardo della sostenibilità. E non dimentichiamo” ha detto ancora Nadal “che l’agricoltura di questo territorio, anche nei momenti peggiori, non ha mai minimamente compromesso l’occupazione e la qualità della vita della nostra gente”.

Dal canto suo, il sindaco di Santa Lucia Fiorenzo Fantinel, ha detto: “Definirei questa piazza così affollata una vera ‘piazza del lavoro’. La nostra Fiera rappresenta la massima espressione di un territorio sempre vivo e dinamico”.

L’assessore alle Fiere Claudia Basei ha rimarcato le peculiarità del territorio che trovano nella Fiera di Santa Lucia una vetrina ideale.

Infine, la madrina e conduttrice di Linea Verde Angela Rafanelli ha sottolineato come queste manifestazioni rappresentino emozioni uniche e unità e forza dei territori.

Domani giornata finale con il convegno di Cecat sulla sostenibilità in viticoltura tra mercato e produttori e quello di Coldiretti-Consorzio agrario di Treviso-Belluno “Viticoltura innovativa e sostenibile, agevolazioni e strumenti tecnici e finanziari”.