Le eccellenze venete, le tipicità locali, la biodiversità dell’agricoltura regionale incontrano la ricezione, l’arte culinaria contadina, l’accoglienza nei piccoli borghi valorizzata da più di 1600 aziende agrituristiche presenti sul territorio Veneto. Per la maggior parte situate in pianura un terzo in collina e 250 in montagna garantiscono una disponibilità è di 44,8 mila posti a tavola 13mila posti letto. A queste si aggiungono 673 malghe che custodiscono un patrimonio architettonico oltre che fungere da presidio della bellezza del paesaggio premiato dal riconoscimento di ben 9 siti riconosciuti dall’Unesco.
Il convegno “I cuochi contadini: una storia tutta Made in Italy” sulla multifunzionalità in agricoltura introdurrà le attività di B2B pomeridiane. Esperti del settore e rappresentanti istituzionali rifletteranno sulle nuove sfide offerte dal recente aggiornamento della legge regionale sull’agriturismo. Confermata la presenza dell’Assessore al Turismo e Agricoltura, Federico Caner, che illustrerà le novità per il settore a partire dal protagonismo degli “agrichef”. Da nord a sud d’Italia sono già oltre mille gli ambasciatori della Dieta Mediterranea e del Made in Italy, richiesti ai Villaggi di Coldiretti, alle rassegne di cucina fino alle trasmissioni televisive nazionali di punta, sono ora dei veri testimonial di piatti e ricette della tradizione rurale. Una figura ricercata dai media e dai gourmet che con la formazione si è qualificata aggiungendo ulteriori perfomance a una professione che abbina sia capacità di coltivazione e allevamento alla competenza ai fornelli che doti di narrazione e comunicative. Un mestiere ambito anche dalle nuove generazioni che intraprendono progetti di fattoria didattica, sociale, agricampeggi sviluppando le modalità emergenti del turismo, come quella esperienziale, creativa, integrata e slow.
Su questo tema si confronteranno, dopo i saluti del Sindaco di Santa Lucia di Piave Fiorenzo Fantinel, del Presidente dell’Ente Fiera, Alberto Nadal, e del presidente di Coldiretti Treviso, Giorgio Polegato, gli ospiti della tavola rotonda: il neo eletto presidente di Terranostra Dominga Cotarella, il direttore Fondazione Campagna Amica Carmelo Troccoli, Diego Scaramuzza presidente regionale Terranostra moderati dal direttore di Coldiretti Veneto Marina Montedoro. I lavori saranno chiusi dal Presidente di Coldiretti Veneto Carlo Salvan.
Evento privato su invito