25 Lug Nuovi bonus a sostegno della partecipazione a eventi fieristici
C’è una notizia molto importante per quanto riguarda la partecipazione alle manifestazioni fieristiche. È stata appena pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del D.L. n.50 del 17 maggio 2022 Energia/Aiuti contenente il cosiddetto Bonus Fiere.
Nel decreto è infatti presente l’art. 25-bis “Disposizioni per favorire la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia”, che prevede il riconoscimento di un bonus una tantum di 10.000 euro alle imprese che partecipano a manifestazioni fieristiche organizzate in Italia fino al 31 dicembre 2022, e ha validità fino al 30 novembre 2022.
A proposito del Bonus Fiere si precisa che:
- il buono è rilasciato dal MISE – Ministero per lo Sviluppo Economico;
- la richiesta potrà essere presentata solo in via telematica attraverso apposita piattaforma resa disponibile dal MISE, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto;
- le risorse sono erogate sotto forma di rimborso, con un massimo erogabile pari al 50% delle spese sostenute e degli investimenti effettuati e comunque entro il limite massimo di 10.000 euro.
Per tutte le informazioni e le procedure necessarie per la presentazione della domanda, le imprese interessate sono invitate a consultare il proprio commercialista. A questo link è inoltre possibile visualizzare il testo del decreto.
Vista l’incertezza politica degli ultimi giorni, si attendono dal MISE eventuali aggiornamenti in materia legati a eventuali sospensioni o rinvii del Decreto Aiuti, che come detto contiene l’articolo dedicato al Bonus Fiere.
Nel frattempo, scopri tutti i prossimi eventi in calendario a Santa Lucia di Piave!